SITO ARCHEOLOGICO DI POMPEI

pubblicato in: VIAGGIANDO | 0

01_Cartolina Pompei

SITO ARCHEOLOGICO DI POMPEI, VISITA AI GIARDINI RITROVATI E SCAVI ARCHEOLOGICI.

Viaggio- studio 26-29 Settembre 2013

Coordinamento Scientifico per il Viaggio Studio a Pompei: Mirna Irene Colpo, Marialuce Reyneri di Lagnasco

Dal 26 al 29 Settembre 2013 è stato effettuato un Viaggio-Studio di CXI di quattro giorni avente come meta il sito archeologico di Pompei (NA) con la visita agli scavi e ai giardini ritrovati. Questa idea si è sviluppata all’interno del gruppo di lavoro del Comitato Scientifico di Valorizzazione del progetto “Essenza del Territorio: una rete per le vie sabaude dei profumi e dei sapori”, in quanto il recupero dei giardini di Pompei è stato assunto come esempio significativo e di ispirazione per il progetto del Giardino della Casa Romano da realizzarsi nel sito archeologico di Augusta Bagiennorum a Bene Vagienna. L’attività si è svolta grazie all’autorizzazione e collaborazione della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei che ha permesso la visita, oltre all’area del sito archeologico, al Laboratorio di Ricerche Applicate, nella cui camera climatizzata sono conservati i reperti organici provenienti dalle diverse aree archeologiche, e alla casa dei Casti Amanti, area di cantiere attualmente chiusa al pubblico.

Diffondiamo i risultati del nostro viaggio di studio a Pompei:
Feedback dei partecipanti

Estratto dei Quaderni CXI-Vol IV. anno 2013