POMPEI, PAUSILYPON, OPLONTIS E NAPOLI.

pubblicato in: VIAGGIANDO | 0

02_Locandina Viaggio-Studio2014

Viaggio- studio 25-28 Settembre 2014

Coordinamento Scientifico per il Viaggio Studio a Pompei: Mirna Irene Colpo, Marialuce Reyneri di Lagnasco

La II edizione del Viaggio-Studio di CXI ha avuto come meta alcuni dei siti archeologici e paesaggistici più importanti presenti nell’area di Napoli: Pompei, Pausilypon, Oplontis e Napoli e costituisce la continuazione e integrazione del precedente viaggio-studio effettuato a Pompei lo scorso settembre. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto di valorizzazione “Essenza del Territorio: una rete per le vie sabaude dei profumi e dei sapori”. La visita in data 26 settembre 2014 ha interessato in particolare l’area archeologica di Pompei (NA). Il lavoro scientifico ha riguardato in prima battuta una lettura ad ampia scala, di tipo paesaggistico, calandosi poi nello specifico con approfondimenti di tipo archeologico e archeobotanico, in particolare con la visita al Laboratorio di Ricerche Applicate. Oggetto di studio è stata inoltre l’identificazione di alcune tecniche costruttive e specie botaniche presenti negli affreschi in situ. Hanno collaborato all’attività del Viaggio-Studio alcuni membri del Comitato Scientifico del Progetto Essenza del Territorio. Il gruppo è stato supportato da esperti e rappresentanti della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Pompei, Ercolano e Stabia.

Scarica qui l’Abstract del Viaggio-Studio 2014.

02_Cartolina1WEB Thanks Pompei 2014