CANTIERE APERTO – San Bernardino a Saluzzo (Cn)

pubblicato in: News | 0

Nell’ambito dell’intervento di restauro della volta della navata della Chiesa di San Bernardino a Saluzzo, il 19 novembre si svolgerà una giornata di CANTIERE APERTO al pubblico, un’occasione unica per salire sui ponteggi e scoprire da vicino il cantiere di restauro nella sua fase conclusiva, accompagnati dai progettisti e dai restauratori.

L’intervento, iniziato nel novembre del 2016 con i lavori di consolidamento della struttura voltata della chiesa, proseguito in primavera con le opere di restauro delle superfici pittoriche, si concluderà entro Natale, quando si prevede l’organizzazione di un concerto inaugurale.

L’attività di Cantiere Aperto consentirà ai visitatori, approfittando ancora per poco della presenza dei ponteggi, di ammirare da vicino le opere pittoriche, approfondendo la conoscenza delle diverse fasi di lavorazione proprie di un cantiere di restauro, anche attraverso la visione di immagini che rappresentano il manufatto prima dell’intervento.

Nella giornata di sabato 18 novembre l’attività sarà preceduta dalla presentazione dell’intervento a S. E. Monsignor Cristiano Bodo, seguita dalla visita degli studenti dei licei di Saluzzo e nel pomeriggio, da un gruppo di turisti, coordinato dalla Diocesi nell’ambito del programma “Itinerari del Sacro”.

La prima visita di domenica mattina, prevista per le 10,30, sarà dedicata ai bambini, in occasione dell’inizio delle attività del catechismo 2017-18. Verso le 12, al termine della S. Messa, il cantiere sarà aperto al pubblico, con visite che si succederanno nel pomeriggio ogni 30 minuti a partire dalle 14,30, fino alle 17.

Per la visita si raccomanda abbigliamento e calzature adeguate alla fruizione del ponteggio.