Dall’Afghanistan all’Italia. I Tappeti della Guerra Russo-Afghana (1979-1988)

pubblicato in: INCONTRI E VISITE CON L'ARTE | 0

L’Associazione CXI, in collaborazione con Il Consiglio regionale del Piemonte, ha organizzato la mostra “Dall’Afghanistan all’Italia. I Tappeti della Guerra Russo-Afghana (1979-1988)

Rari e straordinari tappeti, realizzati da manifatture nomadi e di villaggio, perlopiù composte da popolazioni di ceppo Baluch pochi anni dopo l’invasione sovietica del 1979, testimoniano la capacità di ispirarsi a  quell’arsenale bellico che stava modificando il paesaggio circostante. Provengono dalla collezione torinese “I tappeti della Guerra Russo-Afghana” che è stata la prima del suo genere ad essere esposta ed è la sola certamente formata da tappeti esclusivamente realizzati prima della ritirata dell’esercito sovietico. Oggi sono riconosciuti come una componente esemplare della moderna cultura artistica afghana.

La mostra è visitabile dal 14 settembre al 5 ottobre 2018, presso la Galleria Carla Spagnuolo
Orari: lunedì-venerdi 9.00 – 17.00

Inaugurazione: Giovedì 13 settembre 2018, ore 17.00 presso Palazzo Lascaris – Sala Viglione, Via Alfieri 15, Torino