Che cos’è Cantierando?

E’ una attività che l’associazione promuove organizzando visite a cantieri di beni culturali, finalizzate allo studio e alla conoscenza del patrimonio culturale presente sul territorio piemontese, importante dal punto di vista artistico – architettonico – paesaggistico, ma meno conosciuto.

Le visite sono organizzate scegliendo cantieri in corso o siti che sono stati interessati da interventi recenti.
Lo spirito di Cantierando è alla base della filosofia dell’Associazione CXI, nata dal desiderio dei suoi partecipanti di visitare i cantieri di restauro reciproci, per stimolare scambi di esperienze vicendevoli.

Quali fasi prevede il progetto Cantierando?

Conoscenza del bene attraverso la diffusione di materiale informativo, redatto dai professionisti e dai restauratori che guideranno il sopralluogo, insieme ad un questionario finalizzato ad alimentare il dibattito e ad accrescere la partecipazione dei vari operatori alle problematiche del patrimonio culturale.
Visita al bene oggetto di analisi. Le visite vengono scelte su indicazione degli associati e selezionate da parte del team che coordina l’attività Cantierando.
Feed-back della giornata con la pubblicazione dei “Quaderni di Cantierando”, una raccolta dei testi dei relatori (professionisti, maestranze, specialisti ed altro) che guidano le visite, i risultati dei questionari, gli scritti, le fotografie e i progetti correlati.
Galleria fotografica di Cantierando: una raccolta degli scatti più significativi della giornata, pubblicati sul sito web e a disposizione degli associati.

Cantierando 2017 Cantierando 2016 Cantierando 2015 Cantierando 2014 Cantierando 2013

Cantierando 2012 Cantierando 2011 Cantierando 2009-10 Questionari e risultati